Aderisci al progetto-Il Presidio medico scolastico

Aderisci al progetto

Attiva una rete per la salute della scuola:
primo soccorso, assistenza medica ed educazione alla salute 

offertaCOME REALIZZARLO

 

Il Progetto Salute è modulabile sulle reali esigenze di ogni singolo Istituto scolastico e prevede la presenza costante di un Medico durante tutta la settimana nelle ore di attività didattica.  Al fine di ridurre l’impegno economico è possibile condividere il progetto con un Istituto adiacente alternando il Medico tra le sedi in giorni concordati, con un notevole risparmio dei costi di realizzazione.

Esempi di attivazione del servizio
PRESIDIO MEDICO IN CONDIVISIONE:  Servizio presenziamento medico attivo da ottobre a maggio. Medico presente a scuola per 5 gg a settimana (alternato tra due istituti scolastici adiacenti) per 4 ore di servizio al giorno. Allestimento della postazione di primo soccorso, materiale sanitario, farmaci e spese generali.
SEMINARI NELLE CLASSI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE: 4 incontri della durata di un'ora sulle tematiche di educazione alla salute, materiale informativo da distribuire ai ragazzi, proiezione di slide, report di gradimento.

 Contattaci per richiedere informazioni 

PRESIDIO MEDICO 
Tutela e sicurezza nella scuola, assistenza medica, primo soccorso

medico1


Un Presidio medico operativo al mattino, attrezzato per fornire immediata assistenza medica in caso di trauma o malore occorso in ambito scolastico.
Il servizio viene realizzato da Medici in possesso di competenze specifiche, (BLSD/PBLSD) con protocolli assistenziali condivisi con la Scuola e mirati a contenere gli infortuni accidentali ed i loro esiti, il rischio clinico, l’uso dei farmaci. La presenza del Medico garantisce la continuità assistenziale con il Medico di base e la famiglia, costatemente informata sullo stato di salute dei figli e rappresenta un’opportunità per gli studenti per iniziare un dialogo costante sugli argomenti legati alla prevenzione.

Collaboriamo con:
ITIS GALILEO GALILEI   Via Conte Verde 51, 00185 Roma
LICEO SCIENTIFICO PRIMO LEVI Via F. Morandini 64, 00142 Roma
LICEO GINNASIO GOFFREDO MAMELI Via P.A. Micheli 29, 00197 Roma
LICEO SCIENTIFICO  E. MAJORANA   Via C. Avolio 111, 00128 Roma
Sede succursale Via S. Lorizzo 71, 00128 Roma
LICEO SCIENTIFICO PLINIO SENIORE Via Montebello 122, 00185 Roma
Sede succursale c/o ex Duca degli Abruzzi Via Palestro 38, 00185 Roma
I.T.C. VINCENZO ARANGIO RUIZ Viale Africa 109, 00144 Roma
I.I.S. TOMMASO SALVINI Via Salvini 24, 00197 Roma
ITCAT  GIUSEPPE VALADIER Via Caposile 1, 00195 Roma

Leggi di più
 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Informazione, sensibilizzazione, incontri nelle classi

medico2
 

Switch on Health -  “Accendi la salute “- Per aumentare nei ragazzi e nella Scuola in genere, la percezione dei rischi connessi a condotte inappropriate, riferite a specifici scenari che in età adolescenziale sono tipici e ripetitivi ed in grado determinare un danno immediato e nel tempo. Obiettivo primario è rendere questi “scenari di rischio" più noti e comprensibili, fornire chiare e semplici informazioni e incentivare l'approfondimento per una condotta automa e responsabile. Realizzato attraverso programmi di screening e prevenzione primaria mediante visita medica, questionari e incontri nelle classi, con l'accordo della famiglia e della Scuola, per identificare precocemente segni e sintomi di patologie d'interesse adolescenziale.

Gli argomenti:
• Comportamenti d'abuso e giovani  
• Incidentalità stradale e comportamenti d’abuso
• Giovani ed attività sportiva
• Giovani e nutrizione
• Ambiente casa e sicurezza domestica
• Malattie infettive e l'igiene
• Sessualità e contraccezione responsabile
• Prevenzione tumori, tabagismo, alcolismo e danno da tossici ambientali
• Alcol e Giovani
• Dal bullismo al mobbing lavorativo

Leggi di più