Chi siamo

L'Associazione Salutegiovani Onlus raccoglie l'esperienza avviata nelle Scuole dal 1986 da un gruppo di lavoro costituito da Medici e Psicologi che già allora, seppe interpretare in modo creativo ed innovativo la propria dimensione professionale mettendola al servizio della Scuola.
Dall'inizio del progetto ad oggi hanno collaborato più di 500 Medici che, nel corso degli anni, hanno apportato non solo contributi professionali ma anche spinte emotive vere e proprie, per una promozione della salute e del benessere psico-fisico del giovane adolescente.

Oggi l'Associazione, continua a rivolgersi  prioritariamente al mondo della Scuola, in quanto ritiene che sia il luogo strategicamente più efficace per trattare tempestivamente i temi di prevenzione ed educazione alla salute, cercando di estendere la propria azione anche verso le altre realtà associative e nei riguardi dei tanti altri mondi istituzionali e non, potenziamente coinvolti nei percorsi educativi adolescenziali.
 
La consapevolezza del contesto socio-sanitario relativo ai giovani, ci porta a formulare alcune priorità sulle quali poggia la nostra proposta di progetto:
 

  • Rendere i giovani consapevoli delle responsabilità socio-sanitarie che hanno verso loro stessi e verso il prossimo in vista della dimensione adulta.
  • Trattare prioritariamente gli argomenti di educazione alla salute per i quail I giovani sono o saranno statisticamente  esposti ad un danno rilevante.
  • Tutelare la salute e l’incolumità dello studente nel contesto scolastico.
  • Coinvolgere e sostenere le famiglie nei percorsi di educazione alla salute, con la convizione che la famiglia, nelle sue diverse modalità, rappresenta il nucleo aggregativo più rilevante per l’adolescente.

Il progetto Salute è pensato per il mondo della scuola e dei giovani
Sperimentato negli anni per un'azione realmente incisiva, è attivo tutti i giorni in sintonia con le crescenti e diversificate necessità di trattare i temi più urgenti per la salute dei ragazzi ed aumentare la percezione del rischio su: comportamenti d'abuso ed incidentalità stradale, nutrizione e rischio cardiovascolare, tabagismo, sessualità responsabile e MTS, igiene e malattie infettive…

Un percorso che pone i ragazzi al centro delle iniziative, rendendoli liberi di condividere attivamente le risorse e le proposte disponibili.
Un progetto che ha reso negli anni gli Istituti scolastici più sicuri e attenti ai temi della salute e della prevenzione e le famigli più informate e responsabili nel processo educativo, che affronta le difficoltà evolutive adolescenziali ed i temi di prevenzione, trattandoli e condividendoli in modo accessibile, diretto ed efficace.

Contattaci per saperne di più -----> clicca qui